fbpx

Università e Residenze

Proiettare film in un’università o residenza universitaria

È possibile proiettare film in università o in residenze universitarie, purché in possesso dell’autorizzazione del titolare dei diritti, ovvero il produttore, come stabilito dalla Legge sul Diritto D’Autore 633/41.

Qualsiasi utilizzo non autorizzato di un’opera cinematografica e audiovisiva tutelata da copyright a favore di un pubblico, costituisce una forma di pirateria audiovisiva sanzionabile dalla legge civilmente e penalmente ex artt.171/171-ter.

Contattare singolarmente i produttori di ogni opera non è sempre possibile, per questo è nata la Motion Picture Licensing Company (MPLC). L’ente internazionale che rilascia l’autorizzazione per l’esecuzione pubblica dei contenuti audiovisivi (film, cartoni, serie Tv, documentari, ecc) per conto di oltre 850 produttori cinematografici e televisivi.

MPLC per le tue proiezioni

MPLC si pone come intermediario tra produttore ed utilizzatore, assicurando al produttore la corretta valorizzazione dell’utilizzo delle opere e la salvaguardia del lavoro degli operatori del settore, e all’utilizzatore una soluzione sostenibile per accedere legalmente alle opere.

La MPLC si impegna a tutelare giuridicamente il Diritto d’Autore nelle visioni pubbliche delle opere, con l’incarico di rilasciare le licenze e segnalare eventuali utilizzi illeciti.

Molte strutture non sono ancora a conoscenza delle prescrizioni normative previste per la proiezione in pubblico di film. Questo perché in passato non era presente in Italia un Ente che riuniva i diritti dell’industria cinematografica per offrire una soluzione accessibile che consentisse di operare nel rispetto del Diritto d’Autore.

Di conseguenza, tali utilizzi venivano raramente monitorati dai detentori dei diritti. Il controllo sulle proiezioni e la sensibilizzazione sul Diritto d’Autore, non sono tentativi dell’industria cinematografica di scoraggiare l’offerta del servizio. Al contrario sono azioni volte a promuovere un utilizzo legale che rispetti e salvaguardi l’industria dell’audiovisivo.

Quando è necessaria la licenza per proiettare film nelle università e nelle residenze?

Qualunque proiezione di opera audiovisiva protetta da Diritto d’Autore necessita di licenza per essere trasmessa al di fuori dell’ambito domestico. Ogni utilizzo di opera audiovisiva o cinematografica all’interno di università o residenze va dunque autorizzato, anche se gratuito e riservato agli iscritti e agli ospiti.

Utilizzi nelle Università:

proiezioni di film per l’intrattenimento degli studenti

cineforum e rassegne cinematografiche

Visioni collettive e serate cinema

proiezioni video in lingua straniera

proiezioni di film durante festività, assemblee, maltempo, altro

Utilizzi nelle aree comuni delle residenze universitarie:

lettore DVD nelle sale relax

visioni collettive e serate cinema

proiezioni video in lingua straniera

utilizzo video nelle zone comuni

visioni collettive da PC o Tablet

Ricordiamo che la SIAE tutela l’utilizzo del repertorio musicale e delle colonne sonore contenute nelle opere audiovisive e non l’utilizzo dei contenuti relativi all’opera. Per questo motivo si tratta di un’autorizzazione complementare a quella MPLC e non sostitutiva.

Ottenere l’autorizzazione per proiettare film

La Licenza Ombrello® consente di proiettare film e altri contenuti audiovisivi per gli iscritti dell’università o all’interno delle residenze. L’autorizzazione è annuale e permette di accedere alle opere affiliate senza necessità di pre-autorizzazione e senza limitazioni nella frequenza di utilizzo.

La Licenza consente alle residenze che mettono a disposizione apparecchiature video per la visione in ambienti comuni di essere in regola con quanto dovuto ai produttori cinematografici. La Licenza autorizza anche le visioni organizzate direttamente dagli studenti sui loro dispositivi. Tali visioni, date le nuove tecnologie e l’emergere di numerosi siti web di streaming e video on demand, oltre ad essere sempre più frequenti, sono anche difficilmente controllabili dalle Residenze. Si tratta comunque di visioni pubbliche per le quali è necessaria licenza.

I tempi per il rilascio della Licenza Ombrello® sono di 1-2 giorni lavorativi.

Caratteristiche Licenza Ombrello®

  • È possibile utilizzare qualunque supporto homevideo originale (DVD, Blu-ray, file, streaming, ecc) reperibile in commercio
  • Accesso ad un catalogo illimitato di film (oltre 850 produttori cinematografici e televisivi)
  • Non richiede reportistica sui film proiettati: non è quindi necessario indicare date, titoli, numero spettatori presenti, ecc.
  • Permette di organizzare un numero illimitato di proiezioni, purché gratuite e non pubblicizzate esternamente
  • Consente di far accedere gli studenti legalmente ai contenuti audiovisivi

Convenzioni


FAQ

Con la Licenza Ombrello® vengono autorizzati tutti gli spazi dell’Ateneo?

Si, la Licenza Ombrello® rilasciata alle Università autorizza tutti gli spazi a disposizione degli studenti (aule, laboratori, sale relax, altre sedi dello stesso ateneo)

Se gli studenti accedono ai contenuti video tramite supporti di loro proprietà è necessaria l’autorizzazione?

Si, qualunque diffusione di contenuti protetti da diritto d’autore nelle aree comuni delle residenze universitarie necessita dell’autorizzazione, indipendentemente da chi abbia procurato il supporto.

L’università può acquistare la Licenza Ombrello tramite MEPA?

Sì, le Università possono acquistare la licenza ombrello tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 069075108 o all’indirizzo info@mplc.it.

Ti potrebbe interessare