proiettare film scuola asilo

Scuole e Asili

Proiettare film a scuola e in asilo

Proiettare film a scuola e in asilo è sempre più importante. Questo perchè le opere cinematografiche sono sempre più uno strumento fondamentale per l’apprendimento e l’educazione dei ragazzi di ogni età, in quanto rappresentano una forma di comunicazione diretta ed efficace.

Per rispondere a tutte le esigenze che scuole e docenti possono riscontrare, MPLC ha dato vita ad una realtà interamente dedicata al contesto scolastico: CinemainClasse.

Quali servizi avrà la tua scuola

CinemainClasse comprende diversi servizi che possono in modo completo incentivare la proiezione di film negli istituti scolastici.

proiettare film

Licenza Ombrello®

L’autorizzazione annuale per utilizzare oltre 15.000 opere delle Distribuzioni e Produzioni Cinematografiche affiliate.

MPLCgo

L’abbonamento annuale alla piattaforma streaming contenente titoli selezionati e riservata agli istituti scolastici aderenti.

Scuola al cinema

Il Cinema è insostituibile e MPLC ti assiste per organizzare eventi al cinema per i titoli del catalogo MPLC.

Per i docenti

Accesso all’area riservata con schede film, suggerimenti per tema o ricorrenza, esercizi da proporre in classe e tanto altro!

Cinemainclasse non è solo contenuti, materiali, community, ma anche assistenza continua: i nostri uffici sono a vostra completa disposizione per informazioni e domande inerenti CinemainClasse o per supporto all’organizzazione delle attività nella tua scuola.

Pianificazione delle attività

CinemainClasse, promuovendo l’utilizzo di opere cinematografiche, consente alle scuole di poter organizzare numerose attività e progetti. La Licenza Ombrello® consente di autorizzare tutte le visioni di film, cartoni animati e documentari interne agli istituti, come ad esempio: proiezioni in orario scolastico o extrascolastico, proiezioni estive destinate agli studenti, approfondimenti e laboratori, proiezioni in caso di maltempo o assemblee, intrattenimento degli studenti, integrazioni alla didattica, ecc.. La piattaforma di streaming mplcGo consentirà alle scuole di poter facilmente accedere ad un’ampia selezione di contenuti adatti a tutte le fasce in età scolastica. I film sono indicizzati per tema, ricorrenza ed età in modo da supportare ed agevolare i docenti nella scelta dei contenuti.

Questa è una grande occasione anche per le scuole che partecipano o vorrebbero partecipare ai bandi messi a disposizione. Grazie a CinemainClasse è infatti possibile organizzare proiezioni e attività che possono essere alla base della proposta progettuale per la partecipazione ai bandi.

Tra i bandi emanati inerenti il cinema e le scuole hanno un ruolo molto importante quelli previsti nel piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

Informarsi subito permetterà all’istituto scolastico di poter organizzare per tempo sia le attività estive (piano estate, attività extracurriculari) che quelle invernali (laboratori, potenziamento, approfondimento).


Vuoi organizzare una proiezione al cinema/matineè?

MPLC ti assiste per organizzare eventi al cinema per moltissimi titoli di repertorio, attualmente non disponibili in sala.


Contattaci indicando la tua scuola e ti assisteremo per l’organizzazione degli eventi. La nostra assistenza è inclusa nella tariffa annuale Cinemainclasse ma il costo legato al cinema e l’autorizzazione per la proiezione del film va corrisposto a parte.


FAQ

Cosa include l’abbonamento a Cinemainclasse?

L’abbonamento include la Licenza che consente l’utilizzo di oltre 15.000 opere cinematografiche all’interno della scuola per visioni gratuite in favore di alunni e docenti, l’accesso alla piattaforma di streaming MPLCgo e all’area riservata contenente materiale di approfondimento per i docenti.

Sono previsti altri materiali per i docenti oltre a quelli nell’area riservata?

Si! Ogni mese forniamo un planner, spunti per le prossime ricorrenze e altri materiali. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato.