fbpx

Bando “Scuole Aperte” di Roma Capitale

Progetto Roma Scuole Aperte: inserisci Cinemainclasse nella tua proposta

Roma Capitale ha finanziato la 2° edizione del progettoRoma Scuole Aperte”, offrendo così alle scuole della Città l’opportunità di ampliare l’offerta educativa attraverso attività extrascolastiche coinvolgenti e innovative. 

L’iniziativa prevede appunto la possibilità di tenere le “Scuole Aperte” il pomeriggio, la sera e nei weekend nell’anno scolastico 2023/2024 per lo svolgimento di attività finanziate. 

Bando Roma Capitale “Scuole Aperte”: tutto quello che serve sapere

Il Progetto “Roma Scuole Aperte” ha ottenuto un enorme successo durante l’anno scolastico 2022-2023, superando ogni aspettativa in termini di partecipazione. La prima edizione ha visto il coinvolgimento di ben 114 scuole e migliaia di studenti. 

Ciò ha dimostrato l’interesse degli Istituti scolastici nel promuovere nuove iniziative e attività fuori dall’orario scolastico. 

Per garantire la continuità del progetto e delle attività intraprese nell’edizione precedente, il bando prevede anche per l’anno scolastico 2023-2024 un investimento totale di 1 milione e 700 mila euro.  

Ogni scuola presentando la propria proposta, in base al posizionamento in graduatoria, potrà ricevere un finanziamento massimo di € 15.000,00 per l’intero anno scolastico. 

L’iniziativa si rivolge agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Secondari di II grado Statali presenti sulla Capitale. Per la partecipazione è necessario presentare le proprie proposte progettuali all’indirizzo PEC protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it entro e non oltre le ore 24:00 del 9 luglio 2023. 

Cosa includere nel tuo programma?

L’obiettivo del progetto di Roma Capitale è di dare agli istituti un ruolo centrale nella vita della comunità, aprendo le scuole alle diverse realtà del territorio. 

Le attività da presentare devono essere pensate quindi per stimolare i ragazzi alla partecipazione creativa, alla cooperazione e all’approfondimento. 

In quest’ottica, CinemainClasse si propone come una valida soluzione per la programmazione delle tue attività. 

L’iniziativa CinemainClasse offre un’ampia selezione di film adatti a ragazzi di tutte le età e consente di approfondire e affrontare diverse tematiche importanti. La visione di film può contribuire a stimolare la creatività, incoraggiare il pensiero critico e promuovere la discussione. 

Perché scegliere Cinemainclasse per le tue attività

Se la tua scuola sta pensando di partecipare al Bando, grazie a Cinemainclasse potrà organizzare numerose attività da inserire nella proposta progettuale. 

Qui di seguito alcuni esempi: 

  • Laboratori artistici: Cinemainclasse ti consentirà di organizzare laboratori sull’audiovisivo con focus sulla visione di film. In questo modo, sarà possibile sviluppare e potenziare i linguaggi e le tecniche della comunicazione multimediale. 
  • Supporto scolastico: L’utilizzo dei film favorisce momenti di socializzazione e confronto. I film, grazie al loro potere comunicativo, possono essere utilizzati come supporto alla didattica e all’apprendimento, ma anche come punto di partenza per stimolare la discussione e l’analisi critica. 
  • Corsi di lingua: I film sono un ottimo strumento per potenziare una nuova lingua. Attraverso la visione in lingua originale, è possibile migliorare le proprie competenze linguistiche nell’apprendimento di una lingua straniera. 
  • Visioni di film e iniziative interculturali: I film possono essere un’occasione per promuovere la solidarietà e la partecipazione alla vita culturale della città. Queste iniziative favoriscono l’inclusione e l’apertura mentale, incentivando la valorizzazione delle diversità. 

La tua proposta di valore con Cinemainclasse 

Sottoscrivendo Cinemainclasse, sarà possibile arricchire le attività da includere nella proposta progettuale per partecipare a “Roma Scuole Aperte”. CinemainClasse ti fornirà il supporto e le risorse facilitando l’organizzazione di laboratori artistici, offrendo suggerimenti sulla visione di film , fornendo materiali per corsi di lingua e proponendo una selezione di tematiche interculturali da affrontare. 

Richiedi informazioni sull’iniziativa per iniziare subito a programmare le tue attività per presentare il progetto “Roma Scuola Aperte”. 

Compila ilform oppure contattarci al numero 06 9075108