MPLC offre la possibilità di proiettare film nelle biblioteche, rispettando la legge sul Diritto d’Autore.
Scopri come nell’articolo.
La visione di film nelle biblioteche
Oggi le biblioteche sono considerate veri e propri poli culturali, spazi dedicati alla formazione e alla crescita personale ed intellettuale.
All’interno di esse, è possibile organizzare incontri che favoriscono l’interazione ed il confronto tra i partecipanti.
Uno degli eventi di intrattenimento più apprezzati da svolgere in biblioteca è la promozione delle opere cinematografiche attraverso la visione di film, dai classici per i più grandi ai cartoni animati per i più piccoli.
Come poter proiettare film in biblioteca?
Per poter organizzare la visione di film nelle biblioteche, è necessario essere in possesso dell’autorizzazione del produttore secondo la Legge sul Diritto D’Autore 633/41.
Tuttavia, contattare singolarmente i produttori non sempre è possibile.
In risposta a questa difficoltà, è nata la Motion Picture Licensing Company ( MPLC) porsi come soluzione a questo problema.
MPLC è l’intermediario tra produttore ed utilizzatore e garantisce, al primo, la tutela del lavoro degli autori delle opere, al secondo, una soluzione semplice per accedervi. Rilascia le licenze necessarie per la proiezione pubblica delle opere cinematografiche.
Le biblioteche interessate a proiettare film nella propria struttura devono sottoscrivere la Licenza Ombrello, che consente di organizzare visioni come attività di supporto e intrattenimento gratuito riservato ai propri iscritti. Si tratta di un’autorizzazione con scadenza annuale che prevede tariffe contenute.
A cosa dà accesso la Licenza Ombrello?
Con la Licenza Ombrello è possibile:
- Organizzare un numero illimitato di proiezioni durante l’anno, senza limiti di frequenza;
- Avere l’accesso ai titoli disponibili nel catalogo della piattaforma streaming MPLCgo;
- Proiettare oltre 25.000 titoli utilizzando supporti homevideo (DVD, Blu-ray, ecc);
- Indicare i titoli dei film proiettati, attraverso comunicazioni interne dedicate ai tesserati della biblioteca, ad esempio tramite locandina affissa all’interno della biblioteca stessa o tramite newsletter;
- Pubblicare generiche informazioni riguardanti gli eventi cinematografici anche su media diretti al grande pubblico (quali social network, sito web, riviste, giornali, ecc) purché non ci sia alcuna specifica indicazione relativa al titolo, ai personaggi o alle case di produzione;
La proiezione dei film è riservata agli iscritti alla biblioteca, prevede l’accesso gratuito e può essere pubblicizzata internamente.
Quando è necessaria la Licenza Ombrello?
Questa Licenza deve essere richiesta per:
- organizzare visioni di film durante corsi, presentazioni o convegni
- realizzare proiezioni per gruppi scolastici
- installazioni video per mostre
- spazi per bambini con lettore video
- sale per visioni collettive, con proiezioni organizzate dalla biblioteca
MPLCgo: la piattaforma streaming per le biblioteche
Sottoscrivendo la Licenza Ombrello, le biblioteche hanno accesso diretto ad alla piattaforma streaming MPLCgo, realizzata da MPLC esclusivamente per le proiezioni pubbliche di opere cinematografiche.
MPLCgo è l’unica piattaforma che consente proiezioni nel rispetto del Diritto d’Autore.
Il catalogo presente sulla piattaforma si compone di film pensati per le biblioteche, con i titoli accuratamente selezionati per le diverse attività da svolgere al loro interno.
I Per ulteriori dettagli sulla Licenza MPLC, siamo disponibili per rispondere alle vostre domande. Compilate il modulo sottostante o contattateci al numero 06 9075108.
Per ottenere maggiori informazioni sulla Licenza di MPLC, puoi compilare il form qui sotto o contattarci al numero 06 9075108.