Proiezione pubblica di film in campeggio: quali autorizzazioni richiedere? Perché è importante la Licenza Ombrello? Occorre anche la Licenza SIAE?
Le serate di cinema all’aperto sono diventate un’attività molto popolare nei campeggi. L’idea di godersi un film sotto le stelle è affascinante per molti campeggiatori. Tuttavia, le opere cinematografiche sono protette dalla Legge sul Diritto D’Autore.
Dunque, è possibile proiettare un film in campeggio senza incorrere in sanzioni legali?
Rendi unica l’esperienza del campeggio con la proiezione di film
Il campeggio è un’esperienza coinvolgente e stimolante, permette di immergersi nella natura e partecipare a divertenti attività all’aperto.
Per far sì che gli ospiti portino a casa un ricordo ancora più memorabile, vi è la possibilità di includere la proiezione di film all’aperto, un’attività in grado di coinvolgere e divertire tutti, rendendo le serate davvero uniche.
Nulla è più magico di godersi un film sotto le stelle!
3 motivi per proiettare film in campeggio
Di seguito 3 ottimi motivi per cui le proiezioni film possono fare la differenza nella struttura:
1. Divertimento e relax per tutti
Guardare un film all’aperto è un piacere per tutti, indipendentemente dall’età. I più piccoli, hanno la possibilità di passare del tempo tra amici condividendo la visione di un cartone o di un film e i più grandi potranno rilassarsi e godersi la visione, dopo una lunga giornata trascorsa tra le tante attività.
2. Esperienza unica
Il campeggio permette di svolgere varie attività ludiche e di intrattenimento che coinvolgono tutti, promuovendo la socializzazione e la partecipazione. A tali attività, è possibile aggiungere la visione collettiva di film come ulteriore momento di scambio, riflessione ed interazione tra gli ospiti.
Basta poco per creare un’atmosfera unica durante il tuo evento; offri ai tuoi ospiti l’esperienza unica di poter guardare un film sotto le stelle in compagnia di amici e parenti.
3. Soluzione semplice ed economica
La proiezione autorizzata di film durante il campeggio è un’attività piuttosto semplice da includere. Per realizzarla, è sufficiente scegliere un film, accertarsi di aver attivato le Licenze (Ombrello e SIAE) e… Accendere lo schermo!
Come è possibile utilizzare film nelle strutture ricettive?
Con la Licenza si potrà organizzare:
- visioni collettive e serate cinema per gli ospiti
- proiezioni di film nelle sale relax e zone comuni
- attività d’animazione che prevedono l’utilizzo di video
- baby cinema
- Cine Quiz
Come ottenere l’autorizzazione per proiettare film in campeggio
Per proiettare un film nei campeggi è necessario essere in possesso dell’autorizzazione del produttore, ai sensi della Legge sul Diritto D’Autore 633/41, ma non sempre è possibile contattare singolarmente il produttore di ogni opera cinematografica.
Per questo motivo è nata MPLC, con l’obiettivo di porsi come soluzione a questa difficoltà.
Ora puoi richiedere l’autorizzazione per proiettare film nella tua struttura ricettiva direttamente a MPLC.
La Licenza Ombrello
La Motion Picture Licensing Company si occupa di rilasciare le licenze per la proiezione pubblica delle opere cinematografiche.
I campeggi, per poter proiettare film nel rispetto della legge, devono sottoscrivere la Licenza Ombrello, l’autorizzazione annuale che consente alle strutture ricettive di organizzare visioni di film e di utilizzare legalmente oltre 25.000 opere cinematografiche per proiezioni gratuite e riservate agli ospiti.
È necessario richiedere l’autorizzazione anche nei casi in cui le strutture ricettive si affidino ad agenzie esterne per le attività ricreative dedicate agli ospiti della struttura.
Autorizzazione annuale con decorrenza dalla data di sottoscrizione
Possibilità di utilizzare qualunque supporto originale (DVD, Blu-ray, Streaming, ecc.)
Proiezioni illimitate
Nessun obbligo di reportistica sui film proiettati
Le proiezioni, riservate esclusivamente ai soci della struttura, potranno essere pubblicizzate internamente e con accesso gratuito.
Perché è importante?
L’attivazione della Licenza Ombrello per i campeggi è importante per diversi motivi. Ecco alcune ragioni principali:
La Licenza remunera il lavoro di chi ha contribuito alla creazione delle opere cinematografiche e assicura lo sviluppo di nuovi film.
A tutela dei lavoratori dell’industria sono previsti controlli su tutto il territorio nazionale per monitorare eventuali abusi.
Le contestazioni possono riguardare abusi fino a 5 anni da quando hanno avuto luogo, con l’applicazione di sanzioni e conseguenze penali.
L’attivazione della Licenza, in assenza di contestazioni in essere, include la Sanatoria per eventuali utilizzi pregressi.
Cosa si rischia?
La mancata sottoscrizione della Licenza Ombrello espone la struttura ricettiva a conseguenze penali e sanzioni, come stabilito dall’art.171-ter della Legge sul Diritto D’Autore 633/41.
L’autorizzazione è sempre necessaria, anche per proiezioni ad accesso gratuito, riservate agli ospiti della struttura e a prescindere dal supporto utilizzato (streaming, DVD, Bluray, file, ecc.).
È pertanto importante rispettare le norme e le regolamentazioni vigenti per garantire un’esperienza sicura e piacevole per i campeggiatori e per preservare l’integrità del campeggio stesso.
Licenza SIAE e Licenza Ombrello: quando richiederle?
La Licenza Ombrello per i campeggi deve essere richiesta e sottoscritta indipendentemente dalla Licenza SIAE
La Licenza SIAE tutela le musiche e le colonne sonore presenti nelle opere cinematografiche e non include l’autorizzazione per l’utilizzo dei contenuti relativi all’opera stessa. E’ quindi necessaria anche la Licenza del produttore a tutela dei contenuti.
Per maggiori informazioni sulla Licenza Ombrello di MPLC, puoi compilare il form qui sotto o contattarci al numero 06 9075108.