fbpx

Proiezioni film nelle case di riposo o RSA? Scopri come con MPLC

Categoria:

Condividi:

MPLC offre la possibilità di organizzare proiezioni film nelle case di riposo o RSA, rispettando la legge sul Diritto d’Autore. Scopri come nell’articolo.

La visione di film nelle RSA come attività per gli ospiti

Nelle RSA e case di riposo, gli ospiti possono essere coinvolti in attività ricreative che li spronano a mantenersi attivi, curandone il benessere tanto fisico quanto psicologico. Queste attività consentono agli anziani di essere costantemente motivati ad interagire e comunicare fra loro, a beneficio della qualità delle loro giornate e della loro salute.

Tra le attività da svolgere, la proiezione di film può essere un’importante occasione per permettere loro di vivere i bei momenti senza dimenticare la vita passata, stimolandone la memoria.

La visione collettiva di un’opera cinematografica piò essere vissuta come un momento di scambio interpersonale durante il quale confrontarsi e condividere emozioni e pensieri.

Come ottenere l’autorizzazione per proiettare film nelle RSA

Per proiettare un film all’interno delle strutture assistenziali è necessario essere in possesso dell’autorizzazione del produttore, ai sensi della Legge sul Diritto D’Autore 633/41, ma non sempre è possibile contattare singolarmente il produttore di ogni opera cinematografica.

Per questo motivo è nata MPLC, con l’obiettivo di porsi come soluzione a questa difficoltà.

Ora puoi richiedere l’autorizzazione per proiettare film nella tua struttura direttamente a MPLC.

Leggi l’articolo e scopri come ottenere la licenza.

La licenza di MPLC per le visioni di film nelle RSA

La Motion Picture Licensing Company è l’intermediario tra produttore ed utilizzatore e garantisce, al primo, la tutela del lavoro degli autori delle opere, al secondo, una soluzione semplice per accedervi.

Nello specifico, l’ente si occupa di rilasciare le licenze per la proiezione pubblica delle opere cinematografiche.

Le case di riposo ed RSA, per poter proiettare film nel rispetto della legge, devono sottoscrivere la Licenza Ombrello che consente di organizzazione visioni di film come attività di supporto e servizio di intrattenimento gratuito, riservato agli ospiti della struttura. Si tratta di un’autorizzazione con scadenza annuale che prevede tariffe contenute.

È necessario richiedere l’autorizzazione anche nei casi in cui le strutture assistenziali si affidino ad agenzie esterne per le attività ricreative dedicate agli ospiti della struttura.

A cosa dà accesso la Licenza Ombrello?

La Licenza Ombrello permette di:

  • accedere al catalogo film di MPLC
  • utilizzare qualunque supporto homevideo originale
  • organizzare un numero illimitato di proiezioni

La proiezione dei film è riservata agli ospiti della struttura, prevede l’accesso gratuito e può essere pubblicizzata internamente.

Quando è necessaria la Licenza Ombrello?

Questa Licenza deve essere richiesta per organizzare:

  • visioni collettive e serate cinema
  • proiezioni di film nelle sale relax e zone comuni
  • attività d’animazione che prevedono l’utilizzo di video
  • eventi, feste, gite e laboratori

Per ottenere maggiori informazioni sulla Licenza di MPLC, puoi compilare il form qui sotto o contattarci al numero 06 9075108.

MPLCgo, la piattaforma streaming per le pubbliche proiezioni

Insieme alla licenza, è possibile acquistare l’accesso alla piattaforma streaming di MPLC.

Grazie a MPLCgo reperire il supporto video per la visione del film non sarà più un problema! In pochi clic si potrà accedere alla piattaforma e alla selezione di film destinati alla pubblica esecuzione.

Nel caso in cui si volesse procedere alla visione di un film non presente in piattaforma, sarà possibile utilizzare qualunque supporto homevideo originale (come DVD, Blu-ray, file, ecc) reperibile in commercio.