CinemainClasse: con MPLCgo anche una piattaforma streaming dedicata alle scuole
CinemainClasse nasce come un progetto di MPLC per incentivare l’utilizzo di opere cinematografiche e sviluppare l’educazione all’immagine negli istituti scolastici.
Alla base di tale iniziativa c’è la consapevolezza che i film sono un potente strumento di comunicazione che riesce a colpire in modo diretto e profondo i giovani, suscitando emozioni e riflessioni. Il Cinema , se inserito in maniera continuativa nelle attività scolastiche, sia portando la classe al cinema sia portando i film tra i banchi di scuola, può giovare molto ad alunni di ogni età.
CinemainClasse ha l’obiettivo d’incentivare la diffusione dell’utilizzo di film nelle attività scolastiche, ma non solo.
Niente può sostituire la magia del cinema in sala. Per questo Cinemainclasse assiste le scuole nell’organizzazione di proiezioni nei cinema di tutta Italia. L’obiettivo è quello di permettere anche alle nuove generazioni di vivere i film che hanno segnato la nostra storia, e non solo le ultime uscite, nel contesto spettacolare della sala cinematografica così come erano stati pensati.
CinemainClasse è anche molto altro, con una serie di servizi per gli istituti e pensati per i docenti:
- Materiale inerente alla visione dei film proposti;
- Contenuti differenziati per età, tema e ricorrenza;
- Consigli pratici sulle attività da programmare e i titoli da scegliere;
- Supporto all’organizzazione di giornate al cinema con la classe;
- Creazione di una vera e propria community con migliaia di docenti per sfruttare il potere della condivisione.
Numerosi docenti hanno supportato il progetto lasciandosi guidare dai consigli offerti, diventando loro stessi parte attiva con suggerimenti e commenti.
Cosa cambia adesso?
Non sempre è possibile organizzare la visione di film al cinema. Le nuove tecnologie e il crescente bisogno di utilizzare opere cinematografiche direttamente nelle scuole, hanno fatto sì che CinemainClasse espandesse i propri servizi, dando vita alla prima piattaforma streaming con una selezione di film pensati per le attività scolastiche.
Cosa comprende CinemainClasse?
Un’attivazione unica che comprende tanti servizi.
Un’autorizzazione annuale che consente l’utilizzo di oltre 25.000 opere. Sarà quindi possibile organizzare la proiezione di film in attività come: cineforum, laboratori, attività pomeridiane, assemblee d’istituto, ecc.
L’accesso alla piattaforma streaming MPLCgo.
Questa consentirà di accedere direttamente ai film, senza doversi preoccupare di reperire le opere interessate. La selezione di titoli disponibili è stata individuata con attenzione agli scopi d’utilizzo.
L’assistenza per portare la scuola al cinema.
La magia del cinema resta insostituibile. Cinemainclasse assisterà l’istituto per tutti quei titoli che non sono attualmente in sala, per vederli come se fossero usciti ora al cinema!
Il vero valore aggiunto di entrare a far parte di CinemainClasse è la possibilità di ricevere assistenza e supporto per qualsiasi dubbio, sia per quanto riguarda i servizi inclusi sia per le attività e le esercitazioni da programmare legate ai film.
Perché informarsi subito?
CinemainClasse, al fine di promuovere l’utilizzo di opere cinematografiche durante questo periodo estivo (in particolar modo per chi aderirà al piano estate) e per tutto il prossimo anno, consente alle scuole di attivare i servizi ad una tariffa ridotta di €350 (oltre IVA) fino al 30 giugno 2022.
La durata del servizio è annuale, a partire dalla data di sottoscrizione, e garantisce agli istituti la possibilità di integrare le attività collegate a Cinemainclasse con la partecipazione ai bandi previsti per l’utilizzo di film a scuola.